Circolare 139

Scrutini quadrimestrali a.s. 2023/24 – Calendario

Scrutini quadrimestrali a.s. 2023/24 - Calendario

Ai docenti
e p.c. al DSGA
del Liceo Scientifico “G. Marconi”
Sito web – SEDI

 

Si comunica che gli scrutini del primo quadrimestre, presieduti dal Dirigente Scolastico e verbalizzati dai docenti coordinatori di classe, si terranno in presenza a partire da giovedì 1° febbraio
2024 secondo il calendario di seguito allegato. I docenti impegnati negli scrutini successivi al primo sono invitati a essere presenti in Istituto 15 minuti prima rispetto all’orario indicato per lo scrutinio per consentire un corretto e veloce svolgimento dei lavori.
Qualunque assenza deve essere tempestivamente comunicata a mezzo fonogramma/email e giustificata, per consentire una pronta sostituzione del docente assente. I Consigli di classe in seduta di scrutinio terranno conto dei criteri di valutazione previsti nel PTOF e successive integrazioni. Per gli alunni BES la valutazione è espressa in riferimento a quanto previsto nei PEI e PDP.
Al fine di facilitare le operazioni di scrutinio, i docenti sono invitati ad espletare i seguenti adempimenti:

Entro il giorno precedente allo scrutinio tutti i docenti:

• dovranno consegnare tutti gli elaborati debitamente corretti e valutati;
• dovranno curare la compilazione del registro online nella sezione “Scrutini/Voti Proposti” alle voci: voto proposto (numero intero) e assenze entro il 31 gennaio 2024, nel rispetto della correttezza e della trasparenza al fine di permettere al D.S. di avere una visione complessiva dei livelli di profitto degli studenti di ciascuna classe nelle varie discipline e individuare tutti gli elementi necessari per una corretta conduzione delle operazioni di scrutinio. Per gli studenti con valutazioni insufficienti si dovranno compilare anche i campi “Giudizio” e la “Scheda carenza”.
In quest’ultima dovranno obbligatoriamente essere compilate le sezioni “Contenuti da Consolidare/carenze rilevate” e “Modalità di recupero”.

Il Coordinatore di classe:
• formulerà la proposta del voto di comportamento sulla base dei criteri stabiliti nel PTOF e successive integrazioni, considerando le assenze, i ritardi, le uscite anticipate e gli eventuali provvedimenti disciplinari per ciascun alunno (gli altri docenti non devono compilare il campo “Voto proposto Comportamento”);
• controllerà che le operazioni necessarie siano state svolte da tutti i colleghi entro i tempi previsti, sollecitando eventuali inadempimenti (tutti i docenti coordinatori possono visualizzare le proposte di voto degli altri colleghi).

Il Coordinatore di Educazione Civica:
• formulerà la proposta del voto di Educazione civica sulla base dei criteri stabiliti nel PTOF e successive integrazioni (gli altri docenti non devono formulare proposte di voto di Ed. Civica).

In sede di scrutinio:
I docenti avranno cura di assicurare attentamente i propri adempimenti in tutte le fasi dello scrutinio e porranno particolare cura affinché tutte le operazioni avvengano nel rispetto della normativa vigente.

Allegati:
1. Calendario degli scrutini

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: