Ai docenti
Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia
e p.c. Al DSGA
Sedi-Sito web
Martedì 10 febbraio 2026 si celebrerà il Safer Internet Day (SID) 2026 – Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, con un evento nazionale promosso dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’evento principale si svolgerà a Roma, presso il Teatro Ambra Jovinelli, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, e vedrà la partecipazione in presenza di circa 500 studentesse e studenti, oltre alla diretta streaming aperta a tutte le scuole del territorio nazionale.
Nel corso dell’iniziativa, i giovani saranno protagonisti di uno spettacolo di improvvisazione teatrale e di momenti di confronto con esperti e rappresentanti istituzionali sui temi del benessere digitale, dell’intelligenza artificiale e dei deepfake e dell’adescamento online.
Partecipazione in presenza
È possibile partecipare con una delegazione di studenti on line. Al fine di organizzare al meglio l’evento si invitano i docenti a segnalare alla Referente per il Bullismo e Cyberbullismo la disponibilità a far partecipare gli studenti della propria classe all’evento in modo da poter effettuare l’iscrizione della scuola. (Si prega di specificare classe e numero di studenti/esse.)
Partecipazione a distanza e Mese della Sicurezza in Rete
Tutte le scuole potranno inoltre seguire l’evento in diretta streaming e partecipare alle attività del “Mese della Sicurezza in Rete”, inserendo le iniziative realizzate nel mese di febbraio 2026 all’interno della sezione dedicata al SID 2026 sul sito Generazioni Connesse.
Si confida nella consueta collaborazione e sensibilità sui temi della cittadinanza digitale e dell’educazione civica.
La Referente per il Bullismo ed il Cyberbullismo
Prof.ssa Marina D’Errico
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene

Personale scolastico