Al Sito web
All’albo della scuola
Agli Alunni delle classi 3 e – 4 e – 5 e sez. B-D
Ai Sigg. Genitori alunni classi 3 e – 4 e – 5 e sez. B-D
Ai Docenti
Loro Sedi
Si comunica l’avvio del progetto extracurriculare, previsto dal PTOF di Istituto, “Biomedico” per l’a.s. 2025/26, rivolto agli alunni delle classi 3 e – 4 e – 5 e sez. B -D (corsi opzione Biomedico).
Ogni corso consiste di 30 ore di lezioni teoriche ed esercizi di Chimica, Biologia e Fisica (solo classi quarte e quinte) svolte da docenti interni di Scienze – Fisica e 20 ore di attività seminariali/laboratoriali svolte da esperti esterni degli enti convenzionati “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo e Policlinico Riuniti di Foggia.
All’uopo, si ricorda che, come da regolamento, l’iscrizione e la partecipazione al corso è obbligatoria per gli alunni di tutte le classi interessate alla presente.
Il progetto extracurriculare è rivolto a tutti gli studenti dei corsi Liceo Scientifico opzione Biomedico che intendono confermare la loro motivazione ed interesse alle discipline scientifiche, soprattutto di ambito medico-sanitario, con la finalità di potenziare ed ampliare la propria preparazione in tali discipline anche nell’ottica di una prosecuzione degli studi verso le facoltà scientifiche, preparazione e potenziamento delle conoscenze e competenze previste dal “Semestre Filtro” universitario per l’accesso alla facoltà di Medicina e, più in generale, allo svolgimento dei test delle facoltà medico-sanitarie, farmacia e veterinaria, oltre che ad esperienze riguardanti la professione medico-sanitaria con finalità orientative.
Le lezioni, con cadenza orientativa di 1 incontro settimanale, si avvieranno nel mese di Ottobre 2025 in orario pomeridiano (il MARTEDI’ e/o VENERDI’’ per le lezioni teoriche, non prevedibili per i medici)
La prima lezione:
martedì 21 ottobre – ore 14.30 – 16.30 per le classi 3a B – 4 a B – 5 a B
venerdì 24 ottobre – ore 14.30 – 16.30 per le classi 3a D – 4 a D – 5 a D
In tale occasione verrà comunicato il calendario di massima delle lezioni e il programma delle attività.
Per la partecipazione, è richiesto il pagamento del contributo scolastico di 100 euro, già previsto in sede della domanda di iscrizione scolastica.
Al termine del corso, agli alunni che avranno frequentato almeno il 75% delle attività e consegneranno il questionario di fine corso, verrà rilasciato regolare attestato valido per il credito scolastico.
Il Referente
Prof. R. De Carlo
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene
Personale scolastico