Circolare 55

Incontro con Lucetta Scaraffia – Dio non è così (Bompiani, 2025) –

Rassegna culturale “Conoscere per scegliere, dialogare per crescere”

Personale scolastico

Ai docenti e agli studenti delle classi 4L, 5C, 4Q, 3H e 4QA
Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia
Al Sito web – Sedi

Si comunica che venerdì 14 novembre 2025, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, presso l’Auditorium “Renata De Michele”, si terrà l’incontro con la giornalista e storica Lucetta Scaraffia, autrice del volume “Dio non è così” (Bompiani, 2025).
Parteciperanno le classi 4L, 5C, 4Q, 3H e 4QA. L’evento si inserisce nella rassegna culturale “Conoscere per scegliere, dialogare per
crescere” promossa dal Dipartimento di Storia e Filosofia, e intende offrire agli studenti un’occasione di riflessione sul rapporto tra fede, libertà e ricerca di significati.
Dopo i saluti di don Bruno D’Emilio, la conduzione dei lavori sarà affidata ai docenti di Filosofia e Storia Monica Gigante, curatrice della rassegna, e Gaetano Vavalle.
Gli studenti Aurelia Muscio e Joseph Eronia, della classe 4L, proporranno una performance musicale ispirata ai temi del libro, per introdurre il momento di confronto e riflessione.
L’incontro rientra tra le azioni promosse dal nostro Liceo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). Infatti, attraverso il racconto di otto figure femminili del Novecento, il testo invita a rompere con modelli di pensiero patriarcali e a riscoprire una spiritualità libera, in cui la ricerca del divino coincide con la scoperta del proprio senso più profondo e autentico.
L’iniziativa, che unisce sapere scientifico e sapere umanistico, mira a formare menti critiche, capaci di leggere il reale con autonomia, consapevolezza e responsabilità.
In considerazione dell’alto profilo culturale e sociale dell’incontro, l’evento ha valenza orientativa e rientra tra le finalità dell’educazione civica.
I docenti in orario accompagneranno le rispettive classi. Le classi della succursale saranno accompagnate in centrale dal docente in servizio.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: